Corso Matuzia, 22, 18038 Sanremo (IM)

Vendere casa a Sanremo: quando conviene?

vendere-casa

Molte persone giungono nella sede di ImmoSanremo con gli occhi bassi e un’espressione incerta. Si siedono di fronte a me e, balbettando, mi chiedono di aiutarle a comprendere se sia il momento giusto per vendere casa. Hanno paura di commettere un errore, io lo so. Tale decisione è definitiva e ha un impatto fortissimo sulla vita dell’individuo: è normale che non possa essere presa alla leggera. Nel mio piccolo, quindi, cerco di analizzare la loro situazione a 360 gradi, per indirizzarle verso la soluzione migliore.

Ovviamente ogni caso è a sé stante e va gestito con la massima cura. Tuttavia, esistono dei parametri di valutazione che consentono di orientarsi in mezzo al caos e arrivare illesi alla meta.

TI CONVIENE VENDERE CASA SE…

1 – Hai acquistato prima della crisi economica.

Non voglio ora proporti un’analisi dettagliata del mercato immobiliare perché ti annoierei a morte (magari approfondirò l’argomento in un altro articolo) ma in linea di massima posso dire che:

Se vendi un’abitazione acquistata prima del 2004, vai probabilmente a realizzare una cifra superiore, o al massimo uguale, a quella da te corrisposta a suo tempo.
Se hai acquistato dopo il 2004, è molto possibile che il tuo introito sia inferiore.
Relativamente alla seconda ipotesi, potresti obiettare: allora non è meglio che rimanga dove sono?

Non è detto: esiste anche un altro lato della medaglia, che vedremo nel paragrafo successivo.

2 – Hai il desiderio o la necessità di trasferirti.

Ciò che ti ho detto poco fa non ti deve spaventare: pure tu, acquistando un immobile, spenderesti una cifra minore di quella che avresti sborsato dieci anni fa per una casa con le stesse caratteristiche.

Quindi, da un’apparente perdita può scaturire un enorme beneficio.

Se la casa in cui vivi non è più adatta alla tua condizione familiare e al tuo stile di vita, potrebbe essere molto vantaggioso utilizzare quanto guadagnato dalla sua vendita per acquistare un nuovo immobile, evitando o riducendo un eventuale mutuo e, soprattutto, liberandoti del rischio di affittare.

Hai idea di quanto spenderesti, nei prossimi anni, vivendo in locazione?

Prendi carta e penna, fai due conti: molto meglio acquistare ora la tua nuova casa, vero?

3 – Hai bisogno di liquidità

In questo caso, non importa quanto hai speso per acquistare il tuo immobile: ti conviene venderlo subito!

Come evidenziavo nell’articolo La relazione tra la ripresa del mercato e i prezzi degli immobili, dal 2016 il numero di transazioni commerciali ha ricominciato a crescere, ma questo non ha assolutamente influito sul valore economico delle case in vendita. I prezzi non sono aumentati, anzi: le previsioni dicono che si manterranno stabili per i prossimi due o tre anni. Qualcuno addirittura parla di un ulteriore ribasso.

Se hai problemi di liquidità, aspettare peggiorerebbe sempre di più la tua situazione. Sicuramente sai quanto costa mantenere un immobile di proprietà: non sarebbe più utile liberarsi delle spese e poter disporre di una base economica più stabile? Secondo me sì. Poi, vedi tu…

4 – La tua casa è diventata un peso

Le motivazioni possono essere svariate. Qui, cito solo la più frequente: la casa è vuota!

Sì, vuota. Chiusa. Come se non esistesse.

Non la usi tu, non la usano i tuoi figli, non la affitti perché hai avuto brutte esperienze in passato e non vuoi estranei trai piedi, quindi non genera reddito. Sta lì, semplicemente, sola e abbandonata.

Questa situazione in Italia è molto più diffusa di quanto non sembri. Non immagini quante case disabitate ci siano: a cosa serve mantenere un immobile in cui non vive nessuno? Non sarebbe molto meglio vendere e re-investire quanto guadagnato nell’acquisto di un altro immobile, più consono alle tue esigenze e a quelle della tua famiglia? Perché non guadagnare una somma in grado di migliorare il reddito familiare?

Non aggiungo altro: sono sicuro che hai già risposto da solo.

Vuoi un aiuto per comprendere se ti conviene vendere casa oggi? Contattami!

Lascia un commento

×