Corso Matuzia, 22, 18038 Sanremo (IM)

Le competenze dell’agente immobiliare

Quali sono le competenze dell’agente immobiliare?

Le competenze dell’agente immobiliare: quanti fraintendimenti!

L’agente immobiliare è considerato il venditore per eccellenza. L’ostinazione con cui la gente insiste su questo concetto a volte sfiora addirittura lo stereotipo. Molti credono infatti che per svolgere questo lavoro siano sufficienti una buona parlantina e un aspetto rassicurante. Quindi, l’abilitazione non serve a nulla. Anche un ragazzino può mettersi a vendere case, se vuole. In fondo, basta saper gestire una trattativa, no?

NO!

Questo lavoro sarebbe molto semplice per noi, se potessimo limitarci a mostrarti l’appartamento e poi, quando hai deciso di acquistare, ti liquidassimo con un bella stretta di mano e un sorriso cordiale. Invece, come ho scritto più volte, essere un agente immobiliare non significa vendere case. Quello è solo un aspetto del nostro lavoro, e nemmeno il più importante. Pensare che anni di studio e di gavetta si riducano al saper condurre una compravendita è come dire che fare l’avvocato è una passeggiata, perché basta fare un discorsetto in tribunale. E il medico? Ti ausculta la schiena con lo stetoscopio, ovvio!

Come tutti i professionisti, noi agenti immobiliari offriamo un servizio a trecentosessanta gradi, una consulenza che segue tutte le fasi della trattativa, dalla valutazione immobiliare fino al rogito notarile. Siamo inoltre iscritti in un registro dal quale possiamo essere cancellati se vengono meno i requisiti legali e morali necessari per poter lavorare (di questi vi parlerò la prossima settimana) e dobbiamo avere conoscenze e competenze trasversali, ovvero in grado di abbracciare più settori.

Quali sono le competenze dell’agente immobiliare?

1 – Competenze commerciali

So che possono sembrare scontate, però non devi minimizzarle. Un agente immobiliare deve infatti fare in modo che domanda e offerta si incontrino con la massima soddisfazione di entrambe le parti in causa. Per raggiungere questo scopo, saper vendere non è sufficiente.

Occorre trovare, tra gli immobili a propria disposizione, quello più adatto a soddisfare le esigenze del potenziale compratore.

Occorre essere esperti del mercato, conoscere tutte le zone delle città, le loro dinamiche, i loro pregi e difetti, le caratteristiche delle persone che le abitano: non puoi mandare un pensionato in un quartiere popolato d, giusto?

E occorre infine essere sempre aggiornati sulle condizioni del mercato immobiliare. Questa, per molti colleghi, è la parte più difficile. Quante persone sono disposte a studiare anche dopo aver preso il patentino? Poche. Te lo assicuro, amico mio. Sedersi sugli allori è molto più comodo!

2 – Competenze di marketing

La promozione è un’operazione complessa, specialmente a fronte delle nuove tecnologie diffusesi negli ultimi anni. I canali di comunicazione sono oggi moltissimi: sito internet, social network, stampa cartacea, dirette video, ecc. Occorre quindi conoscerli tutti e saper scegliere di volta in volta quello più adatto per il tipo di appartamento cui si desidera dare visibilità.

La pubblicità non deve infatti essere invasiva e inopportuna, perché sparare a caso dentro un cespuglio nella speranza che un coniglio venga fuori non serve a nulla, anzi: può rivelarsi addirittura controproducente. Ogni messaggio deve essere targettizzato, con lo scopo di intercettare persone potenzialmente interessate all’acquisto: nessuno promuoverebbe mai un paio di scarpe con il tacco a un raduno di motociclisti. Né la locazione di un ufficio su un portale dedicato alle case per le vacanze…

3 – Competenze legali

Un agente immobiliare non è un avvocato, però deve sapere quali sono i requisiti perché un appartamento sia a norma e saper suggerire al cliente tutti gli adeguamenti necessari per non incorrere in rogne burocratiche, deve essere in grado di fornire assistenza contrattualistica, conoscere inoltre tutta la documentazione necessaria per avviare la compravendita e, naturalmente, le principali leggi del settore.

4 – Competenze finanziarie

Tra i servizi offerti dall’agenzia ImmoSanremo c’è anche l’assistenza durante la stipula di un mutuo, grazie alla presenza di un canale comunicativo privilegiato con i principali enti finanziari. Questo vuol dire essere al corrente non solo delle garanzie che servono per inoltrare la propria richiesta, ma di tutte le dinamiche riguardanti questa pratica, ormai molto diffusa.

Inoltre, una casa è diversa da un paio di mutande o un chilo di patate: non stai acquistando un bene di consumo, ma sai facendo un investimento per il tuo futuro. Quindi, in qualità di consulente, il mio compito è fare in modo che l’affare sia per te conveniente e vantaggioso, qualunque sia la ragione per cui desideri portarlo a termine. Desideri andare a vivere nel trilocale che comprerai? Hai intenzione di affittarlo ai turisti? Stai pensando di offrirlo in comodato a tuo figlio? Non importa: io ti guiderò verso la scelta migliore.

Desideri richiedere una consulenza? Contattami!

Lascia un commento

×